LA RIPRODUZIONE NATURALE DELLE PIANTE...

Buongiorno a tutti o come direbbe un diavoletto come me un "cattivogiorno" a tutti (scherzavo).
Comunque tornando seri oggi parleremo della riproduzione delle piante che può avvenire naturalmente o artificialmente (per l'uomo) iniziamo dalla riproduzione naturale e avviene solo in primavera mentre quella artificiale avviene ogni stagione.
Come si passa dal seme alla pianta?Scopriamolo insieme. Il fiore ha una parte maschile e una femminile. Ila parte femminile è il pistillo, alla sua base gli ovuli che sono simili a piccole uova, esse sono contenute nell'ovario.
La parte maschile è formata dagli stami, e la polverina sopra si chiama polline;quando il polline di un' altra pianta entra nel pistillo di un' altra e si unisce ad un' ovulo avviene la fecondazione cioè un'ovulo si ingrossa e diventa un frutto e cade o viene mangiato da un'animale che rilascia gli escrementi, se il seme cadrà su un terreno umido esso germoglierà dando vita ad un'altra pianta, questo processo si chiama germogliazione.
Invece della disseminazione ella disseminazione sono il trasporto del polline che avviene per via dell'acqua, del vento e infine gli insetti(i colori servono proprio ad attirarli!)

Commenti

  1. Fantastico blog...l immagine del fiore mi ha ipnotizzata grazie sapientina maestrina e diavoletto😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA DROSERA O RUGIADA DEL SOLE

Domenico Modugno

LA RESPIRAZIONE DELLE PIANTE